Vicenza si mostra

La città di Vicenza prosegue il ciclo di mostre di rilievo internazionale finalizzate al rilancio della Basilica Palladiana e di tutta la città, candidata come Capitale italiana della Cultura 2024. Nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia globale di questi ultimi anni, il nostro obiettivo rimane quello di valorizzare le eccellenze del territorio, coniugando originalità e attrattività nelle proposte espositive.

La mostra “La fabbrica del Rinascimento. Processi creativi, mercato e produzione a Vicenza”, con prestiti provenienti dai musei più importanti del mondo, pone al centro dell'attenzione il Rinascimento della città che, da luogo di provincia, si trasforma in capitale della cultura grazie ai suoi eccezionali artisti, quali Andrea Palladio, Alessandro Vittoria, Paolo Veronese, Jacopo Bassano, e alla capacità imprenditoriale della nobiltà dell'epoca.

È a questo grande progetto e visione che anche oggi guardiamo per riaffermare la forza della città, già ricca di capolavori e istituzioni di prim'ordine, dalle Gallerie d'Italia al Museo Diocesano, dal Palladio Museum all'intera rete dei Civici Musei.

Il Rinascimento riprende vita a Vicenza.
Vi aspettiamo.

Francesco Rucco
Sindaco di Vicenza