Vicenza si mostra

La città di Vicenza vi accoglie con estremo piacere e gratitudine in occasione di questa grande mostra, la prima di un articolato programma triennale di esposizioni promosso e organizzato dal Comune in collaborazione con l’Accademia Olimpica, il Palladio Museum e la Fondazione Teatro Comunale.

Stiamo costruendo un rilancio culturale di Vicenza, a partire dalla nostra storia, dai monumenti e dalle opere che la nostra città custodisce.

Con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio, coniugando originalità e attrattività nelle proposte espositive, il racconto del passato si intreccia a intriganti storie inaspettate, rivelatrici di bellezza e di affascinanti eventi.

È un progetto in proiezione nazionale e internazionale, che vede il concorso delle forze positive della città, sia culturali che imprenditoriali, per rinnovare quella alleanza fra civismo, cultura e impresa che nel Rinascimento ha trasformato la piccola Vicenza in una capitale dell’architettura. Di questo progetto le mostre in Basilica sono un tassello importantissimo, ma esse si innestano in una città ricca di capolavori e istituzioni di prim’ordine, dalle Gallerie d’Italia al Museo Diocesano, dal Palladio Museum all’intera rete dei Civici Musei.

Vicenza si mostra.
Venite a Vicenza, vi aspettiamo.

Francesco Rucco
Sindaco di Vicenza