PORTRAITS – RITRATTI. Ubaldo Oppi à Paris

Concorso artistico per gli studenti di Vicenza e provincia 


Se ti piace l’arte e vuoi metterti in gioco, questo concorso fa per te! Fatti ispirare dai dipinti della mostra Ritratto di donna. Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi e crea la tua opera originale!

Gli studenti delle scuole di Vicenza e provincia di ogni ordine e grado sono invitati a partecipare, in gruppo o singolarmente, presentando un elaborato (disegno, pittura, scultura, video, ecc.) che contenga un testo, una descrizione o presentazione in lingua francese.

I vincitori riceveranno in premio un viaggio a Bruxelles o un’esperienza di visita “alla francese” presso i musei della Pinault Collection di Venezia. 

Nato con l’obiettivo di stimolare la creatività e la curiosità per la lingua e la cultura francese, il progetto è promosso da un gruppo di docenti di lingua francese delle scuole statali di Vicenza, in collaborazione con l’UST di Vicenza, gli Assessorati all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Vicenza, il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, la Pinault Collection, l’Ufficio locale del Parlamento Europeo: On. Alessandra Moretti.

Il concorso prende spunto dalla mostra Ritratto di donna. Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi (Vicenza, Basilica Palladiana, 6 dicembre 2019 – 3 maggio 2020).
Ubaldo Oppi, vicentino d’adozione, visse e si formò a Parigi proprio a Montmartre, di fronte al mitico Bateau Lavoir, nel periodo dell’Art Déco, entrando in a contatto con pittori di primissimo piano quali Picasso e Modigliani.

Scadenza: entro una settimana dal giorno di riapertura delle scuole

Per la consegna di elaborati fisici:
Palladio Museum, contra' Porti 11, Vicenza
dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 17:30
Gli insegnanti potranno consegnare le buste al personale di biglietteria che rilascerà loro una ricevuta.

Per la consegna di eventuali elaborati elettronici: uffistruzione@comune.vicenza.it

Scarica il bando